Fioreria Punto Verde Consegne a domicilio Chioggia e dintorni - 041-4965889 | 335-6822221 | [email protected]

Consigli per le Piante

/ Consigli per le Piante

Alcune piccole ma fondamentali regole per ottenere tante soddisfazioni dalle vostre piante.

Argomento Dettagli
Lucidanti a pressione per foglie Usare esclusivamente per le sole piante a foglia lucida, ma non spesso. Spruzzare premendo per non più di due secondi per volta e mantenere una distanza di almeno 30-40 cm dalle foglie, per evitare danni causati dalla temperatura fredda della soluzione compressa.
Luce Non esporre direttamente al sole le piante per interno. Tutte le piante necessitano di luce per vivere, ma alcune tollerano ambienti poco luminosi.
Più luce = acqua più spesso, meno luce = meno acqua.
Tagli Prima di potare, disinfettare sempre la lama con alcool o altre soluzioni, ripetendo spesso l’operazione, specialmente quando si passa da una pianta all’altra.
Ogni pianta ha il suo periodo ideale per potature: seguire le istruzioni specifiche.
Sole Le piante cresciute in serra non tollerano normalmente la luce solare diretta. Solo alcune specie si adattano, ma vanno abituate gradualmente, preferibilmente in primavera.
Il sole del mattino è tollerato dalla maggior parte delle piante, mentre il sole pomeridiano è più dannoso a causa dell'intensità dei raggi e della scarsa umidità nell’aria.
Temperatura Con temperature basse, ridurre sia la quantità che la frequenza delle annaffiature. Una pianta asciutta sopporta meglio il freddo rispetto a una troppo bagnata.
Acqua Annaffiare con poca acqua per volta, eventualmente ripetendo più spesso. Se l’acqua ristagna nel sottovaso per più di un giorno, svuotarlo immediatamente.
In inverno: bagnare meno frequentemente e solo quando il terreno è asciutto. Valutare il peso del vaso per determinare il livello di umidità.
Travaso Usare vasi al massimo di 2-4 cm più grandi in diametro rispetto al precedente. Evitare travasi in inverno e piena estate.
Concime Utilizzare concimi contenenti azoto, fosforo, potassio e microelementi.
Non dimenticare il ferro, soprattutto in primavera.

Per utilizzare il sistema di traduzione devi accettare l'uso dei cookie

Avatar
Benvenuto 👋!
Come possiamo aiutarti?